giovedì 9 settembre 2010

Caratteristiche e proprietà del tessuto RIPSTOP


Il tessuto Ripstop è un tessuto leggero, materiale con filatura di nylon che resiste allo strappo e lacerazioni. Oltre agli usi militari, il tessuto Ripstop è anche comunemente utilizzato per attrezzature da campeggio quali tende e coperture esterne di sacchi a pelo. E 'anche usato per fare ali di deltaplano e parapendio, paracaduti, mongolfiere, vele, aquiloni, bandiere, striscioni e abiti sportivi.

Mentre molte persone pensano che il tessuto ripstop sia fatto di nylon, questo è vero solo in parte. Il tessuto Ripstop è fatto da una trama a rete di fili di nylon su una base di tessuto. Molti tessuti possono essere utilizzati per confezionare la base del tessuto ripstop, compreso il cotone, seta, poliestere o polipropilene,
con l'apporto di nylon limitata alla tipica "quadrettatura" che rende il ripstop resistente agli strappi.

Il principio su cui si basano i tessuti Ripstop e’ quello di inserire, piu’ o meno ogni 0,6 centimetri, un filamento di nylon piu’ robusto e con una sezione maggiorata rispetto al resto del materiale, questo fa si che, in caso si verifichi, un taglio ha difficolta’ ad espandersi perche’ confinato tra i filamenti piu’ robusti, senza pero’ gravare sul peso del materiale.

L'esercito utilizza tessuti ripstop per abbigliamento mimetico, berretti, confezioni, sacchetti di attrezzi, apparecchiature in tela e molto altro ancora.

Link Utili:
http://www.soleacciaio.com/prodotti/pantaloni-lunghi-US-antistrappo-mimetici-woodland
http://www.soleacciaio.com/prodotti/poncho-ripstop-verde-od

Nessun commento:

Posta un commento