venerdì 17 settembre 2010

TONFA - Origini e uso

Il tonfa, noto anche come tong fa o tuifa, è un' arma giapponese di Okinawa. Tradizionalmente costruita in legno di quercia rossa, veniva usata e brandita a coppie. Un'arma simile, chiamata il mae sun sawk viene utilizzato in Krabi Krabong (Arte Marziale Tailandese).

Origine del Tonfa:L'origine del tonfa è molto dibattuta, ma gli esperti credono che sia nato in Cina o Indonesia.
E 'utilizzato sia nel sud-est asiatico, sia nelle arti marziali cinesi, e fu probabilmente portato ad Okinawa (Giappone) proprio attraverso la loro influenza. I cinesi credono che sia stato sviluppato da una stampella, ma il folklore di Okinawa sostiene che durante il regno del sovrano Shin Sho, sono state introdotte restrizioni sull'uso di armi al fine di stabilizzare il Paese dopo un periodo di guerra civile (il diritto di portare armi venne esclusivamente riservato alla casta dei samurai).
Questa restrizione si dice abbia favorito lo sviluppo di attrezzi agricoli convenzionali come armi di autodifesa. In questo contesto, si dice che il tonfa sia stato sviluppato da un manico di legno di una macina, un comune attrezzo agricolo .
In tempi moderni, il tonfa è evoluto nel manganello per i corpi di polizia;
I corpi speciali imparano ad utilizzarlo contro le aggressioni ed attacchi diversi, sia da coltello che qualsiasi altro corpo contundente tipo mazza da base-ball.
Cenni sulle Tecniche d'utilizzo:Il tonfa puo' essere impugnato dalla corta maniglia perpendicolare o dall'impugnatura del corpo piu' lungo. In fase di difesa, se impugnato dalla maniglia piu' corta, il corpo lungo del tonfa protegge l'avambraccio e la mano, mentre il pomello della maniglia protegge il pollice.
Se vengono impugnate entrambe le estremità del fusto, il fusto può essere usato per parare i colpi e la maniglia può essere usato come un gancio per catturare le armi dell'avversario.
Si puo' impartire al Tonfa una enorme forza facendo girare il tonfa impugnandolo per il manico.
Il tonfa può essere anche usato in modo tale da utilizzare la manopola/pomello come oggetto d'attacco.
Si può anche colpire gli avversari con fusto del tonfa in punta.
Tenendo il tonfa contemporaneamente dal fusto e dalla maniglia, lo si può usare per bloccare l'avversario o per tecniche di rottura.

Tradizionalmente il Tonfa viene utilizzato in coppia, uno in ogni mano a differenza dei manganelli della polizia, che sono generalmente usato da solo. Dato che il tonfa può essere utilizzato in molti modi differenti, la formazione all'utilizzo del tonfa spesso implica imparare a passare tra diverse impugnature ad alta velocità. Tali tecniche richiedono grande abilità e destrezza manuale.






Link Utili:
http://www.soleacciaio.com/tonfa-in-polietilene-con-impugnatura-rigata-anti-scivolo-1
http://www.soleacciaio.com/tonfa-in-gomma-dura-con-gancio-da-cintura-1
http://www.soleacciaio.com/tonfa-retrattile-telescopico-mod.-usa-1

Nessun commento:

Posta un commento